LOGO

¿Tiene sentido tener fe hoy en día?
¿Dónde encontrar las respuestas a nuestras inquietudes más profundas?
¿Cuáles son las razones para creer?

«La notte della Sindone» di Francesca Saracino Notte della Sindone Full view

«La notte della Sindone» di Francesca Saracino

“Il delitto è compiuto”. Furono le parole pronunciate dal Cardinale Anastasio Ballestero, allora “custode della Sindone” un istante dopo che erano stati tagliati dei campioni dal lino, dietro sua autorizzazione, affinché fossero sottoposti alle analisi al carbonio 14 da tre laboratori scientifici internazionali. Cosa ha voluto intendere con quella frase? Non lo sapremo mai. ..

Ultimo di una trilogia, il documentario ripercorre le tappe che hanno segnato gli ultimi trent’anni di ricerche sulla Sindone, protagonista di una storia fitta di misteri e di colpi di scena. Questa inchiesta nasce dall’intento di mettere in rilievo remote tessere di quello che è un vero e proprio mosaico di intrighi segreti e misteri: il discusso esame del C14, un giallo non ancora del tutto chiarito sul quale ancora oggi si interrogano in molti, con risposte diverse e pareri spesso contrastanti.

Per la prima volta si farà luce sulle ricerche, sui personaggi e sulle presunte misteriose manovre che hanno determinato quegli anni: dall’analisi dello STURP del 1978, l’analisi al C14 del 1988, alle recenti e sorprendenti scoperte del 2009, che rimettono in gioco l’autenticità della Sindone. Dopo 23 anni torneranno insieme e saranno presenti all’anteprima di Roma, al Roma Fiction Fest i personaggi grazie a cui abbiamo realizzato il documentario:

Franco Faia assistente di Luigi Gonella e Giovanni Riggi di Numana.
Franco Testore, esperto tessile che eseguì la pesatura dei campioni per l’analisi.
Giovanni Gonella figlio dello scomparso Luigi Gonella, Consigliere Scientifico del Vescovo di Torino del 1988.

All’interno di questo percorso scientifico si alternano le scottanti rilevazioni di personaggi di rilievo internazionale, gli interventi dell’attrice‐narratore; verranno analizzati documenti inediti (foto, video, file audio, fascicoli, lettere), Consigliere Scientifico del Vescovo di Torino nel 1988; ricerche e scoperte taciute, dinamiche controverse che hanno coinvolto esponenti scientifici e ecclesiastici.

In anteprima mondiale al RomaFictionFest sarà proiettato oggi 28 settembre, alle ore 17.00, in anteprima mondiale l’atteso documentario-inchiesta «La notte della Sindone» di Francesca Saracino, prodotto dalla Polifemo in co-produzione con RAI Trade. Una ricerca scientifica e allo stesso tempo spettacolare che mette in rilievo segrete tessere di quello che è un vero e proprio mosaico di intrighi e misteri. Per la prima volta si fa luce sulle ricerche, sui personaggi e sulle presunte misteriose manovre che hanno caratterizzato il dibattito di questi anni, dinamiche controverse che hanno coinvolto esponenti scientifici e ecclesiastici.

Il filo rosso che lega le domande alle risposte si “srotola” nella mani di Rosalinda Celentano che, vestendo i panni di una sorta di “Virgilio”, è l’interlocutore attivo, l’autocoscienza e lo specchio dello spettatore. Una produzione difficile e delicata che la regista Francesca Saracino è riuscita a tessere, avendo al proprio fianco la certezza e l’aiuto del produttore Paolo Monaci che dichiara: «è stato un lungo sforzo il percorso produttivo di questo documentario che ha registrato diffuse e a volte neppur velate resistenze, ma siamo riusciti a condurlo in porto. Chi ha paura della Sindone sia che sia vera, sia che sia falsa?».

Written by Rafael De la Piedra